hands-computer

Come Difenderci – 3 Dritte per Evitare il Phishing Che Forse Ancora Non Conosci

Proprio come accade nel mondo reale, il mondo virtuale è soggetto a violazioni e furti di informazioni. Al giorno d’oggi molte persone si loggano su differenti siti, banca, social network, pertanto le nostre informazioni sono là fuori e ne siamo consapevoli.

Comunque, siamo consapevoli del fatto che tramite il phishingqualcuno potrebbe accedere alle nostre informazioni senza che nemmeno ce ne rendiamo conto? Non preoccuparti, seguendo questa lista imparerai tre dritte utili anti phishing, che probabilmente nemmeno conosci, o almeno non completamente.

Credential Harvesting – Tienilo d’Occhio

phishing - Come Difenderci – 3 Dritte per Evitare il Phishing Che Forse Ancora Non Conosci

Mai ricevuta una mail in cui ti veniva chiesto di fare login in un posto in cui ha lasciato le tue credenziali? Ovviamente, le abbiamo tutti nella nostra posta in arrivo, ma sono lecite? La progettazione è diventata sempre più facile che giorno dopo giorno chiunque può progettare una pagina web.

Ora immagina: qualcuno crea una pagina web, solitamente una alla quale accedi spesso e di colpo ricevi una mail in cui ti viene chiesto da parte di “questa pagina” di cambiare la tua password o di riscriverla per questioni di sicurezza.

Se ti dovesse capitare, fai attenzione ad ogni piccolo dettaglio, perfino andando su quella stessa pagina per vedere se  i motivi, i loghi di una pagina e dell’altra combaciano, se così non fosse, NON seguire le istruzioni della mail.

Gli Aggiornamenti Servono ad Aiutare

updating - Come Difenderci – 3 Dritte per Evitare il Phishing Che Forse Ancora Non Conosci

Capiamo che le continue notifiche di aggiornamento possano essere fastidiose a volte, ma questi cambiamenti non solo mutano l’aspetto del software, ma rinforzano anche la sua sicurezza. Adesso lo sai. Cancellerai ancora un aggiornamento? Crediamo di no.

Fidatevi di Anti Phishingper questo e fate attenzione che le richieste di aggiornamento vengano dal  software. Se non provengono da esso ed appaiono dal nulla, non aggiornate, sicuro al 100% ne verrà fuori qualcosa di pessimo.

Usa i Password Managers

fingerprint - Come Difenderci – 3 Dritte per Evitare il Phishing Che Forse Ancora Non Conosci

Appena immessa una password, il browser ti chiederà automaticamente se vuoi salvarla per un accesso più rapido in futuro. Ora, anche se a molti non piace (in quanto funzionare manualmente è essenziale) questa opzione esiste per una ragione. Metti che una pagina clonata cerchi di trarti in inganno, per esempio una pagina di facebook, e tu scrivi le tue credenziali. Dove andrebbero quelle informazioni? Un password manager previene tutto questo se la tua password è salvata. Se così non fosse lascia subito quella pagina.

Prenderci cura di noi stessi è qualcosa che impariamo crescendo, e in questo mondo sempre connesso, prendersi cura di noi e navigare in internet è più che obbligatorio.